Biografia e filosofia

Biografia

Fiorella Ruffini è un’insegnante certificata di yoga e pilates, con un’esperienza di cinque anni nel campo dello yoga e oltre dieci anni nel pilates. La sua formazione non si limita a queste discipline, infatti consegue una qualifica di fito-operatrice del benessere e di operatrice di trattamenti ayurvedici, dimostrando così una profonda dedizione verso il miglioramento del benessere olistico degli individui.

Dopo essersi laureata in filosofia teoretica presso l’Università di Bologna, la sua passione per lo studio e l’insegnamento la portano a proseguire gli studi post-universitari, focalizzandosi sull’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri. Fino al 2023 lavora come insegnante di italiano come lingua seconda, successivamente decide di dedicarsi completamente al mondo delle discipline olistiche, continuando comunque a insegnare la lingua italiana.

Approfondisci

Il suo amore per lo yoga si approfondisce con la sua formazione in Vinyasa yoga con Rosalba Piarulli, un’esperienza che rappresenta un punto di svolta nella sua carriera. Da quel momento, Fiorella intraprende un percorso di formazione continua, conseguendo il Teacher Training (TT) in Hatha yoga metodo Anusara® con Alessandra di Prampero. La sua dedizione allo yoga la porta a partecipare regolarmente ad aggiornamenti, workshop e seminari, sia in presenza che online. Attualmente, si sta concentrando nello studio delle Scienze Tradizionali dell’India, approfondendo le sue conoscenze e ampliando le sue competenze in questo meraviglioso campo.

Fiorella è profondamente grata ai suoi insegnanti, in particolare a Rosalba Piarulli e a tutte le insegnanti di Studio Yoga Brescia, così come a Alessandra di Prampero, Piero Vivarelli, Andrea Boni e agli insegnanti della comunità Anusara® Yoga, in particolare in Anusara® Yoga Italia. I suoi ringraziamenti si estendono anche a Lorenza Archetti, Valeriu Burlaca e alla scuola Hakusha, per il loro supporto e ispirazione. Inoltre, esprime gratitudine a Laura dall’Aquila e a tutto il meraviglioso team di insegnanti ed esperti che ruota intorno al Giardino di Pimpinella. Ultimo, ma non meno importante, il suo riconoscimento va al maestro Marco Ferrini e agli insegnanti del CSB, che la guidano nel suo percorso spirituale, aiutandola a crescere sia come insegnante che come persona.

Con un background ricco e diversificato, Fiorella si impegna a condividere la sua passione per lo yoga e il benessere con gli altri, creando spazi accoglienti e inclusivi dove ogni individuo può esplorare il proprio potenziale e migliorare la propria vita.

Fiorella Biografia
Filosofia

Con il progetto Lila Studio, desidero offrirti spazi accoglienti e sicuri dove poter praticare yoga e altre attività che favoriscono il benessere, in totale serenità e armonia. Il mio obiettivo è creare un ambiente in cui ciascuno possa trovare il proprio equilibrio fisico, mentale e spirituale. Attraverso la pratica regolare sul tappetino, noterai subito i benefici fisici, come maggiore flessibilità, forza e rilassamento. Ma lo yoga può offrirti molto più di questo: se sei pronto ad andare oltre, potrai intraprendere un viaggio verso l’esplorazione del tuo mondo interiore, scoprendo nuovi aspetti di te stesso e raggiungendo una connessione più profonda con la tua essenza.

Il nome Lila deriva dal sanscrito e significa “gioco” o “gioco divino“. Questa parola racchiude un concetto profondo, puoi immaginarla come una danza divina che permea l’intero universo. Lila è un movimento continuo tra illusione e realtà, proprio come il gioco innocente di un bambino. Questo gioco, libero da ogni desiderio o scopo, esiste solo per la pura gioia di giocare. Ed è proprio in questa gioia spontanea che risiede il potere creativo del gioco: attraverso di esso, mondi vengono creati, sostenuti e infine dissolti. Lila rappresenta quindi il gioco colmo di Ananda, di gioia dell’Assoluto, una forza che riempie la vita di significato e trasforma la materia, in un ciclo eterno di creazione, cambiamento e dissoluzione. In questo fluire costante, in cui la materia passa da una forma all’altra e l’Assoluto si manifesta e si nasconde, non senza stupore e meraviglia, possiamo riscoprire la stessa gioia primordiale e riconnetterci con la nostra essenza più profonda.

Approfondisci

A livello spirituale, Lila rappresenta l’azione divina che si manifesta attraverso la creazione e la trasformazione dell’universo. È il gioco cosmico che dà vita a tutto ciò che esiste e che, al termine di ogni ciclo, porta alla dissoluzione, permettendo al processo di ricominciare. Queste fasi dettano un ritmo all’esistenza; in sanscrito Spanda, è la pulsazione, la vibrazione che permea tutta l’esistenza, è la dinamica tra coscienza assoluta e manifestazione. La realtà si configura in tal modo come una manifestazione della coscienza divina.

Secondo la filosofia dello yoga, l’universo materiale è Maya, un’illusione cosmica che nasconde la vera natura dell’Assoluto. Questo velo di illusione crea l’apparenza di molteplicità e separazione, facendoci credere che tutto sia distinto e isolato. L’uomo, ingannato da queste apparenze, non riesce a vedere che dietro a ogni cosa c’è un giocoliere divino, artefice del gioco. Di conseguenza, non riconosce la profonda connessione che lega ogni essere vivente e non percepisce che tutto è parte di una coscienza universale.

Lila è una danza spontanea e perfetta che va oltre il controllo umano, ma a cui l’uomo può partecipare consapevolmente. Quando diventa consapevole di questo gioco cosmico, capisce che non è un’entità separata, ma parte di un tutto. Riconoscendo il legame con gli altri e con l’universo, può partecipare attivamente al processo cosmico che regola la vita. Entrando in sintonia con questo flusso, può abbandonarsi al suo movimento, percepirne la vibrazione interna, vivendo con leggerezza e meraviglia ogni fase del ciclo facendo così esperienza diretta del divino.

Questo risveglio di consapevolezza non solo porta a una maggiore armonia interiore, ma innesca anche importanti processi evolutivi, sia individuali che collettivi.

lilastudio Studio Yoga
lilastudio@fiorellaruffini.it
📞 347 6005948

Privacy e Cookie Policy

LilaStudio
di Fiorella Ruffini

Sede legale:
Pian Camuno (BS), via Torre, 10, 25050
P. IVA: 04557230986

anusara logo
anusara